venerdì 27 gennaio 2017

Giapponese lezione 91: Uso di Takusan




Abbiamo già visto l’uso di たくさん nella lezione numero 14 relativa agli avverbi. In realtà nel corso del mio studio ho visto たくさん usato in tantissimi modi e qui ora vorrei cercare di classificarli.


Il suo kanji è 沢山 ma è usato quasi sempre in hiragana.
Di per se è un avverbio puro: quando si comporta come tale può essere usato abbastanza liberamente nella frase:
Ci sono  tanti edifici antichi.                                      (ふる)建物(たてもの)たくさんあります。
Ci sono molte (cose).                                              たくさんあります。
Hai molto.                                                                  あなたはたくさん持っています。
Qui piove molto.                                                       ここは雨がたくさん降っています。


Poi può essere anche posizionato prima di un sostantivo
Ci sono molti soldi/ ho molti soldi.                          たくさん(かね)があります。
Non mi occorrono molti soldi.                                  たくさんのお(かね)はいりません。
Ci sono molte macchine americane.                         たくさんアメリカの(くるま)があります。
Ho molti figli.                                                            たくさん子供がいます。
Vorrei molti bambini.                                                たくさん子供が欲しいんですが。

In alternativa può essere posizionato dopo la particella che identifica il sostantivo:
In questa torta mettono molto zucchero.                 このケーキには砂糖(さとう)たくさん入っています。
Davanti al cinema ci sono molti negozi allineati.   映画館(えいがかん)(まえ)にみせがたくさん(なら)んでいます。


Quando è usato con i contatori, occorre usarlo assieme alla particella :

Ho  visto molte cose.                                                たくさんの物をみました。

Nessun commento:

Posta un commento