martedì 6 dicembre 2016

Giapponese lezione 87: Chiedere di fare qualcosa



Chiedere di fare qualcosa

Vediamo come rendere in giapponese una frase di richiesta per fare qualcosa. La frase tipica in italiano la immaginiamo così: verbo chiedere+ azione da chiedere, ad esempio “Ho chiesto a mio marito di comprare il dolce”. Come al solito proviamo a dividere in due parti la frase italiana:
·       Ho chiesto a mio marito: frase principale, caratterizzata dalla presenza di verbi  come chiedere, dire etc. In giapponese diventa (おっと)(たの)みました;
·       di comprare il dolce: frase subordinata. La traduciamo con 菓子(かし)().
Le due frasi sono legate da ように come segue:
菓子(かし)()うように(おっと)(たの)みました。

La costruzione, ricapitolando è la seguente:

Chiedere di + Verbo.                                                      Verbo Jisho+ように+ Verbo.

Può dire a quel signore di aspettare 5 minuti per favore.  五分ぐらい待つようにあの人に言ってください。
Ho chiesto a mio marito di comprare il dolce.               菓子(かし)()うように(おっと)(たの)みました。

Nessun commento:

Posta un commento