martedì 11 novembre 2014

Giapponese ( Lezione 22): Il verbo avere in giapponese

Vediamo ora come rendere in lingua giapponese il verbo avere. Per indicare un generico possesso si usa il verbo 有る [ある] per le cose, ed il verbo 居る [いる] per gli esseri viventi. Entrambi i verbi appartengono alla classe Godan. Questi verbi sono gli stessi che abbiamo visto in alcuni esempi negli altri post, ora li vediamo comunque in dettaglio.
Vediamo come si coniuga 有る [ある], utilizzato per le cose , di solito scritto in hiragana.

                   Positivo
                 Negativo

Forma piana
Forma cortese
Forma piana
Forma cortese
Presente
ある
 あります
ない
       ありません 
Passato
あった
ありました
なかった
ありませんでした

Vediamo come si coniuga 居る [いる], utilizzato per gli esseri viventi, di solito scritto in hiragana.

                  Positivo
                  Negativo

  Forma piana
  Forma cortese
   Forma piana
  Forma cortese
Presente
   いる
  います
  いない
    ありません 
 Passato
   いた
  いました
  いなかった
    いませんでした

Vediamo in blu lo schema generale ipotizzando il verbo in forma cortese affermativa. La prima è riferita ad una cosa inanimata, la seconda a esseri viventi.
X ha Y.                                                          XはYがあります。
XはYがいます。
                                                     
Tradotto letteralmente in Italiano queste frasi indicano cose o esseri viventi "presenti" presso di noi, un modo di dire che suona un po’ strano. Dal punto di vista grammaticale  in italiano quello che possediamo è un complemento oggetto mentre in giapponese è il soggetto.
Vediamo ora qualche esempio più pratico.
Non ho tempo.                                                時間(じかん)がありません。
Ho un cane.                                                    
私は犬がいます。
Io ho una macchina.                                      
(わたし)(くるま)があります。
Hai un menù?                                                
メニュがありますか。
Ho 5 figli.                                                 五人(ごにん)子供(こども)がいます。
Lui ha molti soldi.                                         
彼はお金がたくさんあります。
Per quanto riguarda il mio lavoro, non ho vacanze. 私の仕事は、夏休みはありません。

Per porre delle domande, basta aggiungere la particella alla fine.

Hai X?                                                            X+がありますか。
Vocabolario
時間 [じかん]   Tempo
私 [わたし]       Io, pronome personale
犬 [いぬ]         Cane
車 [くるま]        Macchina, automobile
メニュ               Menù

Possesso appresso

Per indicare il possesso di qualcosa che possiamo portare e tenere con noi “appresso” si utilizza il verbo 持つ [もつ] che significa possedere, tenere. La costruzione del verbo è in Tekei perché il possesso è una cosa continuativa:

X ha Y.                                  
XはY()持っています。 

La particella (を) è opzionale, ad esempio non si deve utilizzare se ci sono degli avverbi.  Vediamo degli esempi.

Non ho niente.                                    (ぜん)(ぜん)()っています。
Hai soldi?                                           (かね)()っていますか。
Ho 13 yen.                                          (じゅう)(さん)(えん)()っています。
Non ho molto.                                     たくさんは()っていません。
Ho dei soldi.                                       (かね)持っています。
Ho anche yen.                                     円も持っています。
Quanti soldi hai?                                いくらお金を持っていますか。
               お金をいくら持っていますか。
Ho abbastanza yen.                             充分円を持っています。
Ho dei dollari.                                    ドルを持っています。
Hai 1 yen?                                           一円持っていますか。
Ho una macchina giapponese.            日本の車を持っています。
Lui ha due automobili.                       彼は二台の車を持っています。




Nessun commento:

Posta un commento