martedì 19 agosto 2014

Giapponese ( Lezione 1): Scrittura al pc ed a mano

In questo post vi spiegherò come utilizzare il pc ed includerò alcuni consigli per la scrittura a mano.

Vediamo cosa fare per attivare la scrittura giapponese sul pc. Il programma si chiama IME, e a partire da windows 7 si trova preinstallato sul sistema.

Procedura per Windows 7
Entrate nel pannello di controllo e cliccate sulla icona "Paese e Lingua";
  • Cliccate sul tab "Tastiere e lingue";
  • Cliccate sul tasto "Cambia tastiere" ;
  • Cliccate sul tasto "Aggiungi";
  • Scorrete l'elenco delle lingue fino alla voce "Giapponese" e mettete la spunta alle voci "Giapponese", "microsoft IME" ;
  • Cliccate su "Ok" e poi su "Applica".

Terminata la procedura di attivazione vediamo brevemente le funzionalità base che per ora servono a noi.

Per impostare la lingua giapponese spostate il cursore nella barra delle applicazioni sulla voce "IT". Cliccate e scegliete " JP":

A questo punto la barra si presenta così:




La voce 'JP' indica che siamo in modalità giapponese. Per ritornare alla modalità italiana procedere inversamente e selezionare 'IT'. Se invece cliccate sulla grande lettera 'A' vi appare un elenco di voci selezionabili. Quelle che interessano a noi per ora sono ' Hiragana' e 'Full-width Katakana', che appunto permettono di usare questi alfabeti.

Facciamo una prova: selezionate appunto la voce 'Hiragana'.

Scrivete la parola 'sensei' e automaticamente verrà scritta in caratteri hiragana : せんせい

La parola appare però tratteggiata, significa che è ancora attiva. Se la volete lasciare così premete invio ( o fate click col mouse). Se invece volete inserire il kanji di questa parola premete spazio e verrà assegnato il Kanji più opportuno per la parola. Premete di nuovo spazio e vi verra mostrato un elenco a discesa di tutti i kanji possibili e anche del corrispettivo katakana:




Dall'elenco scegliete la voce desiderata e premete invio. Le stesse cose si possono fare anche con la scrittura impostata su 'Katakana'.Sembra un procedimento complesso ma con un pò di pratica verrà poi facile e istintivo.


Procedura per Windows 8

Per Windows 8, vale più o meno la stessa cosa. Si entra nel pannello di controllo /orologio e opzioni internazionali/lingua.

Cliccate su “aggiungi lingua” e scegliete il giapponese.



L’aspetto della barra delle lingue è leggermente diverso da quello che abbiamo con windows 7: contiene qualche funzione in più, magari approfondiremo l’argomento più avanti. Per ora ci basta sapere che contiene l’opzione per scrivere i kana.

Font

Sul web è possibile trovare diversi font, più o meno aggraziati, squadrati, in corsivo (ebbene si, esiste anche in giapponese). Di default windows scrive col font MS Mincho.

Scrittura a mano

La scrittura giapponese è un mondo affascinante ed è parte integrante del processo di apprendimento della lingua. Scrivere è un esercizio molto utile, ma anche rilassante e stimolante, un esercizio per la mente. I giapponesi praticano l'esercizio della calligrafia e si sfidano pure in competizioni a suon di pennello ed inchiostro.

A casa, per quanto mi riguarda mi son trovato benissimo nell'usare una penna stilografica ( si trovano anche a basso prezzo) perchè permette di avere un tratto morbido, senza dover premere il foglio e conferisce una maggior eleganza al tratto.
Comunque sia, per iniziare va benissimo una qualsiasi penna o pennarello, anche a sfera.


Nessun commento:

Posta un commento